Lunedì 24 Giugno alle ore 21,00 presso la sala del Centro Civico di Cognento in via Traeri 100, siete tutti invitati alla presentazione del volume di Nino Roveda.

Villa Cognento: dalle origini al Santuario

Libro Cognento

Saranno presenti :

  • Nino Roveda                    autore del volume
  • don Franco Malagoli        parroco di Cognento
  • Giorgio Pighi                    sindaco di Modena
  • Paola Tavernari               storico del territorio
  • Alberto Cirelli                   presidente della circoscrizione 4 

 

Cognento, chiamato familiarmente anche “San Geminiano” per l’importante santuario che vi sorge, è uno dei numerosi borghi che un tempo costellavano la fiorente campagna nelle immediate vicinanze di Modena. Piccolo satellite, oggi sempre più attratto nell’orbita del comprensorio urbano, ha tuttavia saputo custodire un ricco patrimonio di memorie e, insieme ad esso, un senso forte di “comunità”. Di questo valore essenziale Nino Roveda si fa interprete appassionato, dando avvio a una cospicua opera di raccolta, diffusione e conservazione della memoria storica e contemporanea di Cognento.

Oltre 700 immagini – fotografie antiche e recenti, cartoline, mappe, documenti – e 11 capitoli per addentrarsi nella storia e nel presente di Cognento, dalle origini al Santuario. Un lavoro ambizioso, destinato ad accrescersi con future pubblicazioni, che nasce da un sentimento sincero di affetto e devozione: Roveda, originario della Bassa modenese e cognentese d’adozione, conquista sul campo la piena cittadinanza geminiana, offrendo alla sua comunità una ricerca analitica e curata nei minimi dettagli e, più in generale, una convincente testimonianza di amore verso la “piccola patria” che ci è data in sorte.   

 

Ingresso libero e rinfresco a base di gnocco e prodotti locali.