Lunedì 15 settembre alle ore 20.30 presso la sede di Banca FIDEURAM, via D’Avia Sud, 201 a Cognento, avrà luogo la presentazione del Libro

“VILLA COGNENTO: Luoghi e vita di fede”.

E’ il secondo libro dell’autore cognentese, dopo il primo dedicato alle origini e al Santuario di Cognento.

Secondo libro Nino Roveda

In questo volume Nino ci accompagna nell’attualità del territorio cognentese, adoperandosi in un accurato e puntuale censimento di tutte le manifestazioni della vita religiosa della comunità, dagli edifici sacri e segni tangibili della devozione alle feste, sagre e ricorrenze, per arrivare alla realtà parrocchiale e alle attività associative religiose della comunità.

Fiore all’occhiello di questo lungo e capillare viaggio è forse il vasto ed esaustivo capitolo dedicato agli oratori presenti sul territorio di Cognento, un’impresa inedita e impegnativa che consente al lettore di entrare in profondità nella straordinaria ricchezza di storie e tradizioni racchiusa in ogni piu’ piccolo luogo dove si incontra una comunità.

Molti altri argomenti sarebbero da menzionare singolarmente: un capitolo dedicato ai parroci di Cognento dall’età moderna a oggi, frutto di intense ricerche, i tanti capitoli dedicati alla storia e all’evoluzione dei principali edifici della vita della comunità religiosa, dalla canonica al centro San Geminiano, e infine uno sguardo agli archivi e alle pubblicazioni parrocchiali.

Ma questo non è un racconto fatto solo di parole: più di millecinquecento immagini a corredo e documentazione dei testi rendono quest’opera un unicum tra tutte le pubblicazioni dedicate al territorio: essa non è più storia, è memoria.

Saranno presenti alla serata Nino Roveda, Mons. Giuseppe Verrucchi, Gian Carlo Muzzarelli, Gian Luca Corghi e Davide Messori.

Serata ad ingresso libero.

Rinfresco a base di gnocco e prodotti locali.