La parrocchia viene definita come comunità di fedeli: per essere comunità vera, deve esprimere degli strumenti di corresponsabilità, che permettano ai fedeli di partecipare effettivamente alla sua missione. A questo scopo è previsto il Consiglio Pastorale Parrocchiale, definito dalle parole del canone 536 del CIC:

1. Se risulta opportuno a giudizio del Vescovo diocesano, dopo aver sentito il consiglio presbiterale, in ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale.
  2. Il consiglio pastorale ha solamente voto consultivo ed è retto dalle norme stabilite dal Vescovo diocesano.

fonte

A seguito l’attuale organigramma del consiglio pastorale parrocchiale di Cognento, eletto durante le Domeniche di Maggio 2017 e valido per il quadriennio 2017-2020.

Membri di diritto

1. Fratel Marco
  2. Antonio T.
  3. Benedetta C. (Scout)
  4. Bruno M.
  5. Giulio B.
  6. Luigi C.
  7. Maria P.

Membri eletti

1. Marcello C. (63)
  2. Paola B. (49)
  3. Giuseppe G. (38)
  4. Claudia R. (35)
  5. Dario R. (31)
  6. Marianna M. (27)
  7. Federico S. (26)
  8. Mauro e Silvia S. (25)
  9. Raffaella e Paolo G. (23)
  10. Alex e Betta C.(22)
  11. Clemente F. (19)
  12. Gabriella G. (18)
  13. Cosetta R. (17)
  14. Federica P. (17)
  15. Gemma C. (14)

CAE Membri nominati dal CPP

1. Giuseppe G.

2. Piero C.

CAE Membri nominati dal parroco

1. Nino R.

È necessario sostituire ogni consigliere che superi le tre assenze ingiustificate.