Coro “La Fonte”

Home/Coro “La Fonte”
Coro “La Fonte” 2017-09-28T14:36:14+00:00

Corale "La Fonte"

Il Coro La fonte, nata in seno alla Parrocchia di Cognento, è di recente costituzione ed è formato da un gruppo di giovani accompagnati e “guidati” da un nucleo di coristi esperti.

È un’esperienza molto positiva sia per la qualità delle esecuzioni, sia per l’alto numero di giovani che si sono avvicinati al canto come esperienza culturale e di relazione tra le persone.

Il coro è diretta dai maestri Pietro Corni e Cecilia Fontana.

 

Pietro Corni

Il direttore Pietro Corni ha studiato chitarra classica e, amante del canto polifonico, ha cantato come corista in numerosi cori; ha inoltre diretto La Corale dell’ACLI e La Corale S. Giovanni Maggiore di Modena.

Direttore di grande umanità, sensibilità e competenza, esprime il suo amore per la musica attraverso la direzione e l’insegnamento del canto polifonico in ogni sua forma.

 

Cecilia Fontana

Diplomata nel 2004 all’Ist. Sup. di Studi Musicali “O. Vecchi” di Modena in Flauto Traverso, Canto Corale, Musica d’insieme, Armonia e Storia della Musica, Cecilia Fontana si distingue per la competenza e l’ecletticità con cui si avvicina ai diversi generi musicali.

Dal 2010, dopo aver partecipato come corista e musicista all’attività del Coro La Fonte di Cognento, collabora con passione anche alla sua conduzione.

 

 

Coro “La Fonte”

Il Coro “La Fonte di Cognento” nasce nel febbraio 2008 da un gruppo di persone che avevano già avuto esperienza di canto corale sollecitati dall’amore di alcuni giovani per il canto. La coesione di adulti e giovani ha avvicinato al canto parecchi neofiti che ora condividono con passione questa esperienza. Il Coro fa della giovane età dei propri coristi un vero vanto.

Il Coro “La Fonte” di Cognento, si prodiga nell’organizzazione di concerti estivi e natalizi con l’intento di favorire lo scambio e la conoscenza tra i cori locali e non. Ha partecipato a diverse Rassegne corali, come “Modena in Coro” in occasione della Settimana Estense Modenese, “Venezia in Coro” e “International Choir Festival in Val Pusteria”.

Sensibile alle tematiche sociali, si è fatto promotore di un concerto a favore di Emergency, sostiene attività di scambio corale interculturale partecipando ad eventi come “Modena Gospel” e “African Choirs Night “ e partecipa attualmente ad un progetto di Raccolta Fondi per la ricostruzione del Teatro di San Felice (MO) dopo i tragici eventi sismici del maggio 2012.

Il repertorio è vario: brani sacri e profani di polifonia medievale e rinascimentale, brani polifonici contemporanei, gospel ed etnici. Il coro esegue per lo più brani a cappella, ma in alcuni pezzi viene accompagnato da strumenti.

È possibile contattare i membri del coro su Facebook oppure utilizzando il modulo dei contatti di questo sito.

Per essere aggiornati sugli eventi a cui il Coro partecipa, è possibile consultare il sito internet http://coralelafonte.it/.