La Scuola dell’Infanzia Paritaria (D.M. n° 488/733 del 28/02/2001) “San Geminiano” è di ispirazione cristiana; è gestita dalla Parrocchia dei SS. Nabore e Felice di Cognento (Modena) allo scopo di assicurare la piena realizzazione del diritto alla scuola per le bambine e i bambini dai tre ai sei anni, liberamente iscritti dalle famiglie.

Nata nel 1976 con la collaborazione delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, ora non più presenti, è cresciuta di pari passo con l’incremento demografico di Cognento, e negli ultimi anni è stato necessario un ampliamento della struttura, portandola da 2 alle 4 sezioni attuali.

Nelle immediate vicinanze della scuola ci sono: un parchetto-giochi attrezzato, il centro polivalente “San Geminiano” (che comprende: la palestra di cui usufruisce anche la scuola, il bar, la scuola di danza, il centro diurno per anziani), la Fonte di San Geminiano, la Casa del Clero con un ampio vigneto e un campo sportivo.

La scuola offre il suo servizio dalle ore 8.00 alle ore 16.15.

Scuola dell'infanzia - Parrocchia di Cognento

Scuola dell’infanzia – Parrocchia di Cognento

Due delle quattro sezioni, come detto, sono state rinnovate completamente dai lavori di ampliamento occorsi nell’estate 2009. Sono inoltre presenti: un ufficio-direzione, un altro bagno con lo spogliatoio per le insegnanti, una lavanderia, tre ripostigli, un’aula per attività speciali ed un dormitorio. La scuola appare divisa in due grossi comparti, collegati da un largo corridoio che attraversa trasversalmente l’originario giardino. Nei corridoi tra una sezione e l’altra ogni bambino può trovare il suo armadietto, che condivide con uno o due compagni. Le sezioni sono suddivise per centri d’interesse e in angoli strutturati che consentono alle insegnanti di impostare un’azione educativa che valorizzi il piccolo gruppo, perseguendo l’obiettivo di favorire la negoziazione dei significati, il rispetto del pensiero dell’altro, i rapporti di amicizia e il gioco libero, supportato da materiali idonei e diversificati.

Le sezioni strutturate in angoli consentono alle insegnanti di creare un rapporto insegnamento/apprendimento spostato decisamente a favore di quest’ultimo, nel quale le insegnanti operano una regia degli spazi, dei materiali e dei tempi, ascoltando e orientando il loro intervento in base alle capacità che i bambini manifestano.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito della scuola: