È stata ufficializzata questa mattina la notizia che la Chiesa di Modena e Nonantola ha un nuovo pastore, S.E. Mons. Antonio Lanfranchi che lascia il suo incarico di Vescovo di Cesena-Sarsina.

Mons. Antonio Lanfranchi

S. E. Mons. Antonio Lanfranchi (foto Chiesa Cattolica)

É possibile leggere la sua biografia su Chiesacattolica.it e su Wikipedia. Di seguito l’annuncio ufficiale dal sito ufficiale della Conferenza Episcopale italiana:

Il Papa ha nominato Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola S.E. Mons. Antonio Lanfranchi, finora Vescovo di Cesena-Sarsina. S.E. Mons. Antonio Lanfranchi è nato a Grondone di Ferriere, in diocesi e provincia di Piacenza-Bobbio, il 17 maggio 1946. Dopo aver compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario minore di Piacenza e quelli filosofici e teologici nel Collegio Alberoni della stessa città, ha frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense e il Pontificio Ateneo Salesiano, conseguendo i titoli accademici in Teologia Biblica e in Scienze dell’Educazione.
È stato ordinato sacerdote il 4 novembre 1971 per la diocesi di Piacenza, attualmente Piacenza-Bobbio. I più importanti ministeri da lui ricoperti sono stati: Assistente nel seminario vescovile di Piacenza, dal 1971 al 1972; dopo gli studi a Roma dal 1972 al 1977, Docente nel seminario vescovile di Piacenza, dal 1977 al 1978; Assistente spirituale dell’AIMC e Segretario dell’Ufficio catechistico diocesano, dal 1978 al 1984; Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani, dal 1978 al 1986; Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, dal 1984 al 1988; Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Adulti, dal 1986 al 1988; Direttore dell’Ufficio catechistico regionale, dal 1987 al 1988; Assistente nazionale del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana, dal 1988 al 1996; Docente di Pastorale giovanile presso la Pontificia Università Lateranense in Roma, dal 1988 al 1996; Vicario Generale di Piacenza-Bobbio, dal 1996 al 2003; Canonico effettivo del Capitolo Cattedrale di Piacenza, dal 1999 al 2003. Eletto Vescovo di Cesena-Sarsina il 3 dicembre 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 gennaio 2004. Attualmente è Membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana.

La Parrocchia di Cognento si unisce a tutta la diocesi nell’augurare i migliori auguri al nuovo vescovo.