Iniziati 15 anni fa, i pellegrinaggi mariani diocesani del 25 del mese, da marzo a settembre, sono diventati un caro appuntamento per molti modenesi, e non solo. Il vicario generale mons. Paolo Losavio li aprirà a nome del nuovo arcivescovo al santuario di San Geminiano giovedì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione alla quale sono collegati anche i pellegrinaggi successivi. Gli altri pellegrinaggi saranno presieduti oltre che da mons. Lanfranchi, anche dai vescovi modenesi mons. Verucchi e mons. Pizzi. Altri saranno officiati da un sacerdote di particolare spiritualità mariana, come don Armando Aufiero, responsabile nazionale della Lega Sacerdotale Mariana e dei Volontari della Sofferenza.

Tempietto di San Geminiano

I pellegrinaggi partono alle 20.30 da tre località: Centro Famiglia di Nazareth, Corletto (Cittanova) e Casa della carità di Cognento. Durante il percorso si prega col rosario, si medita, si canta. Per chi non può camminare, lo stesso programma si svolge nel santuario di Cognento. Alle 21.30 inizia la Messa, sempre animata dal canto di una buona corale. Tema generale dei pellegrinaggi del 2010 sarà quello indicato dal papa sul sacerdozio e Maria. Nelle parrocchie si faccia passaparola, per offrire questa preziosa opportunità alle singole persone ed alla propria comunità, invitando i parroci ad animare i percorsi, se lo desiderano, con il rosario e a prestarsi per la concelebrazione e il ministero della riconciliazione. È bello venire anche con i propri ministri, ministranti e coro, possibilmente segnalandolo per tempo.