Parliamo un po? di halloween .
Questa parola sta prendendo confidenza anche tre i più grandi.
Quando io ero piccolo halloween era un film dell?orrore americano, una festa per i bambini che qualche telefilm americano ci propinava, oppure era qualche fumetto che illustrava le famose zucche, a proposito ho scoperto che in negozio anch?io possiedo la semente della zucca di halloween, nelle indicazioni leggo ?tipica selezione americana (e ti pareva) tradizionalmente utilizzata per divertimento nella notte di halloween il 31 ottobre?.
Questa festa è di origine celtica che come tutti i popoli antichi erano un popolo religioso e credeva in tanti dei e dunque era una spiegazione- risposta alla morte.
Noi sottovalutiamo la risposta alla morte che ha dato il cristianesimo, abbiamo un concetto della morte che è segnato dalla cultura cristiana, anche in quelli che non credono e allora ci sembrano ovvie alcune cose che ovvie non sono in altre culture. Altre risposte che troviamo in altre religioni sono infatti riti di cannibalismo, di sacrifici umani, divinizzazioni delle forze della natura, spettri maghi ecc, halloween è in questo senso una risposta, un tentativo di spiegare la morte.
Così oggi noi sorridiamo su queste realtà, ci sembrano cose da bambini rispetto alla nostra mentalità da adulti, da grandi che sanno come vanno le cose, fino a qui tutto normale ma se vai a ben vedere la mentalità che soggiace a questi ragionamenti è questa: che si muore, e poi non sappiamo più niente, abbiamo già finito la nostra spiegazione, che l?uomo è come gli animali, se la deve godere, deve cercare di stare meglio possibile, una sistemazione perché la morte (quando ci pensiamo) fa finire la vita, poi se c?è qualcosa o qualcuno si vedrà, per adesso stiamo con i piedi per terra.
Se non fosse che quella terra molte volte si trasforma in una palude, dove l?imperativo è si salvi chi può.
Insomma la sostituzione della festa di Tutti i Santi con halloween è un segno eloquente su quella che è la situazione sociale e culturale di oggi, prendiamo le cose senza pensare, ci interessano solo nella misura in cui ci fanno guadagnare o ci fanno divertire: divertiamoci e facciamo soldi finchè ci siamo! Ebbene io vorrei sapere se è questo il nostro modo adulto di parlare ai nostri figli in questi giorni.
Diciamoci la verità è un parlare di persone smarrite che altro non sanno dare che quello che hanno colto loro: una visione della vita parziale e pessimista.
Se noi togliamo dal cristianesimo la vita eterna, non capiamo più niente, le togliamo il segreto, una delle verità fondamentali (credo la vita eterna e credo la resurrezione dei morti), che la nostra patria è in cielo, che qui siamo di passaggio e che ci sono i nostri cari a ricordarcelo. La fede cristiana dice anche di più: attraverso la preghiera e soprattutto nell?Eucaristia possiamo essere in comunione con loro e con tutti i Santi, Se il mondo è stato redento siamo tutti in un cammino che non facciamo da soli, ma sentiamo che ogni uomo presente passato e futuro ha in realtà una chiamata alla santità, a spendere la sua vita perché il mondo sia migliore, cominciando da me.
La nostra vita si trasforma dunque in un cammino di fede dove ogni giorno siamo chiamati a ricevere la grazia di Dio per fare il bene ed evitare il male, esistono persone che hanno fatto della loro vita una beatitudine.
Dio vuole che viviamo da santi, le beatitudini sono la carta programmatica dei santi, il cuore dell?uomo è preso dalla paura che la sua vita finisce e si perde di vista facilmente il fine del nostro cammino, ma siamo chiamati a indossare una veste e a cantare. Non accontentarsi di una vita bassa, che non guarda il cielo , c?è una misura alta della vita ordinaria.
Ora la Chiesa ha voluto unire la festa di tutti i santi con quella di tutti i defunti proprio per indicare che il fine della vita è la santità.
I nostri santi ci aiutano ci indicano la strada, ci ricordano le cose importanti, sono un invito a mettere la nostra vita in direzione verso ciò che è buono, bello e giusto, verso ciò che non passa e non si corrompe, quello che ci apre alla vita eterna. Altro che halloween??